Pubblicato il 16-11-2023 in Perch league

The Perch League 2023 - Un emozione che ha unito i pescatori di tutta l’Italia

Il persico reale è un pesce di grande fascino e molto apprezzato per la sua sportività; la sua distribuzione in modo uniforme da nord a sud della penisola, in tanti specchi d’acqua della nostra bellissima Italia, fa si che sia una delle prede più amata dagli “spinningofili” di ogni età.

Proprio per queste peculiari caratteristiche, noi della Shimano Fishing, abbiamo voluto riproporre una competizione “The Perch League”, che già nella prima edizione del 2019 aveva riscosso un ottimo successo in termini di partecipanti.

L’edizione 2023, ha avuto come scopo primario quello di avvicinare i pescatori alle sponde dei laghi e fiumi, cercando di trasmettere una sana competitività, volta principalmente al rispetto del pesce e dell’ambiente acquatico, dove vive.

Come prima cosa, dopo aver programmato i periodi della manifestazione, con lo “start”, il 1 luglio e il “finish” il 30 settembre, abbiamo agevolato l’iscrizione dei concorrenti che volevano partecipare, tramite app Hooking dove, inoltre si prenotava il ritiro del  kit gara presso uno dei negozi Shimano Shop aderenti alla Perch League 2023. 

Questa competizione ha avuto la sua saliente organizzazione nel suddividere i pescatori dello “stivale Italia” in tre classifiche mensili distinte: una per il nord, una per il centro e una per il sud per poi stilare una classifica finale. I tre vincitori di ogni area geografica si sarebbero poi sfidati in una super finalissima, in un luogo veramente magico, il lago Arvo sito nella Sila Calabrese, dove persici reali da sogno popolano questo specchio d’acqua e una realtà come il “Lorica Fishing Experience” avrebbe dato tutto il supporto alla super finale.

Allora si parte!

Sin dalle prime battute, c’è stato un grandissimo fermento, dove ogni pescatore a suon di catture cercava di assicurarsi il podio di questa manifestazione. È stato molto bello vedere pescatori di ogni parte d’Italia confrontarsi in modo sano e genuino, cogliendo così in pieno lo spirito di Shimano su questa competizione.

I canali social Shimano, sempre attivissimi, hanno reso viva questa manifestazione con aggiornamenti settimanali sulle classifiche.

La Perch Leauge 2023, ha evidenziato di quanto sia bella la pesca del persico reale e quanto soprattutto, questo magnifico pesce sia cosi ambito dai pescatori di ogni età.

I tre mesi di gara hanno visto molteplici catture da parte di tutti i concorrenti, alla fine la super classifica finale, ha visto vincitore, per il nord Andrea Venzi, per il centro Domenico Di Gennaro e per il sud Salvatore Candeloro.

La finale!

E già! È arrivato il momento clou della  Perch League 2023, la super finalissima nel lago Arvo, che accoglie i finalisti in una bellezza naturale mozzafiato.

È ottobre i colori del lago, sono sin dalle prime luci dell’alba, celati da una leggera nebbia che rende ancora più suggestiva la cornice di questo quadro naturale fatto di silenzio, dove ogni pennellata di un raggio di sole che penetra tra le nebbie colora di pace una bellezza naturale unica...questa è la Sila.

Nulla di più naturale e suggestivo potevano trovare i super finalisti, oltre alla perfetta organizzazione del “Lorica Fishing Experience”, che con barche super attrezzate, ha permesso ad ogni singolo finalista di competere alla pari.

Il clima che si respira è gioviale, la sera prima della grande finale al ristorante “Il Brillo Parlante” che si affaccia sul lago, il padrone di casa, il magistrale Alfredo Martire delizia i finalisti con una cena celebrata da sapori Calabresi. I racconti di pesca e le risate che hanno fatto da padrone, dopo l’immancabile “amaro Silano”, tutti a “nanna” sognando i persici del lago Arvo.

 

Arriva il momento tanto atteso, la super finale sta per partire. Dopo un breve briefing con i giudici ogni finalista, prende posto nella barca assegnatagli. Il lago è perfetto e aspetta solo di essere pescato, mentre i finalisti preparano le attrezzature e annodano le loro “miracolose esche”, il sole inizia a brillare con riflessi argentei sulla superficie del lago…si parte per otto ore di gara!

La competizione entra subito nel vivo, le catture iniziano ad arrivare. Persici bellissimi di ottima taglia, vengono subito appuntati nel registro dei giudici di gara, per poi essere rilasciati con tutte le delicatezze di un No Kill corretto. I persici rilasciati, prima di scomparire nella profondità del lago, con le loro scodate provocano spruzzi d’acqua che riflettono bagliori di luce, regalando emozioni ai finalisti.

La gara si sta facendo sempre più interessante, con i finalisti che si giocano le posizioni del podio lottando tra di loro con pochi centimetri di scarto. Alla fine Domenico Di Gennaro conquista il primo posto, seguito con solo due centimetri di scarto da Andrea Venzi, il terzo posto va a Salvatore Candeloro.

 

Si potrebbe scrivere ancora tanto su questa bellissima finale della Perch League 2023, come ad esempio raccontare le bellissime catture, però a farla da padrone non sono stati solo i meravigliosi persici reali del lago Arvo, ma tutto il contesto che ha ruotato intorno a questa competizione. È proprio il caso di dire, che Shimano ha saputo veramente tramettere quelle sfumature che rendono la pesca sportiva un sano passatempo.

 La Perch League 2023 termina così, con la pesca e la natura che abbracciano l’animo di ogni finalista, che aldilà del podio hanno lasciato il lago Arvo con il sorriso nel cuore.

Non mi rimane che ringraziare personalmente tutti i partecipanti alla Perch League 2023 con l’augurio di ritrovarvi tutti belli carichi per l’edizione della Perch League 2024.

Rimanete connessi e seguite canali social Shimano, perché la Perch League 2024 avrà importanti novità, dove comunque il fulcro centrale rimarrete sempre Voi…I PESCATORI!

 

Mauro Pitorri