Pubblicato il 07-06-2013 in Prodotto

Bolentino moderno con Ultegra CI4 XSA

 

Non solo carpe e granelli di sabbia per il nuovo Ultegra CI4 XSA, un “Big Pit” prestante ed ultraleggero da utilizzare in tutte le tecniche tipiche della canna da natante. Inizialmente dedicato alle più pesanti pratiche dulciaquicole o alla pesca dalla spiaggia, in realtà

 

con la sua commercializzazione Shimano sembra avere trovato la perfetta quadratura del cerchio offrendo anche agli appassionati del bolentino un prodotto di alta gamma concesso ad un prezzo assolutamente concorrenziale rispetto alla appartenente fascia di mercato.

ultci4xsa

Realizzato grazie all’impiego del futuristico tessuto in CI4 (mix esclusivo di carbonio e poliammide), in forza di un collaudato rapporto di recupero pari a 4,3:1 questo mulinello può essere, infatti, impiegato, nella taglia 10000 e 14000, tanto nella pesca pesante su fondali impegnativi che nel drifting ai “pezzi grossi” o nella pesca ad aggressivi pelagici di mezz’acqua come ad esempio le palamite.

ultci4xsa1

Con circa il 15% di peso in meno rispetto al precedente modello, questo mulinello scelto invece nelle altre due misure disponibili, 4500 e 5000, si presta benissimo finanche ad equipaggiare canne più sensibili e leggere adatte alla pesca del pesce bianco sulle secche del mezzofondo o da accoppiare a fusti da sgombro o da light drifting. Di primo piano, come al solito, la componentistica e la dotazione meccanica messa in mostra dal Ultegra CI4 XSA.

ultci4xsa2

Su questo recupero sono, infatti, presenti tutte le solite features di alta gamma cui Shimano ci ha abituati quali il sistema di imbobinamento a doppia oscillazione Aerowrap II, la bobina in alluminio di tipo AR-C e l’eccellente sistema di frizione Instant Drag. Corredato da una bobina di scorta anch’essa in alluminio forgiata a freddo, il nuovo Ultegra può contare infine su una meccanica di facile manutenzione attraverso l’ingegnoso sistema della porta di lubrificazione, modalità assolutamente pratica ed efficace di ingrassare gli ingranaggi interni.

ultci4xsa3

Per chi volesse focalizzare l’attenzione su di un prodotto di gamma elevata sicuramente iper affidabile e dalle caratteristiche allround non resta altro da fare che sceglierne la taglia adatta e recarsi in mare  a godere dei suoi molteplici privilegi.

Rino Scalzo

 

P1140537

Disponibile presso i migliori Shimano Shop!