Pubblicato il 16-05-2016 in Prodotto

STORM SO-RUN SOFTBAITS E SPINNING IN MARE

Storm è famosa per la storica produzione di artificiali dal costo contenuto ma dalla enorme efficacia in pesca. In più può vantare una grande tradizione per ciò che riguarda la realizzazione di esche in silicone, le così dette softbaits.

Per il 2016 il catalogo è stato aggiornato con l’arrivo di una serie assolutamente performante, in grado di soddisfare moltissime necessità per tutti i pescatori italiani.

La gamma So-Run si compone di 4 tipologie di artificiali differenti, ognuna delle quali presentata in 2 misure variabili. I punti che accomunano tutte le esche riguardano la mescola di silicone dalla consistenza ideale, la presenza costante nei corpi di incavi per facilitare l’innesco e la fuoriuscita della punta dell’amo in caso di abboccata, la presenza di uno scent (aroma) non invasivo, ottimo per mascherare l’odoraccio che possiedono molte esche in gomma.

La densità del silicone utilizzato è stata studiata per offrire resistenza ma allo stesso tempo la giusta morbidezza per garantire il movimento ideale. E’ un errore infatti ritenere un artificiale in silicone tanto più adescante quanto maggiore si rivela essere la morbidezza del materiale che lo costituisce. Di fatto, un artificiale troppo morbido può resistere poco a determinati tipi di inneschi e a presentazioni in condizioni difficili, come correnti o turbolenze. In più la giusta consistenza permette al corpo di trasmettere il movimento alle varie sezioni che lo compongono, classico è l’esempio dell’effetto rollio che si genera dal movimento della coda “a timone” di paddle tail come il Superu Shad e il Makan Minnow, mix che rappresenta il segreto del successo in pesca in termini di abboccate.

Per quel che riguarda i modelli, le 4 tipologie di esche vanno a rappresentare le varietà classiche e molto apprezzate dagli utilizzatori assidui di softbaits. Parliamo quindi di 1 shad con la coda a punta, 2 paddle tail (coda a timone o a paletta), 1 grub con aggiunta di un piccolo paddle. Come anticipato, tutti gli artificiali sono dotati di particolari tecnici molto ricercati, che li distinguono da altri simili sia in termini concettuali che di resa sul campo.

Se siete curiosi di conoscere nel dettaglio le 4 novità di Storm, non perdetevi il prossimo articolo!

Pierluigi Cantafio