Pubblicato il 30-12-2015 in Prodotto

Aspire Fluorocarbon con Nando Carnevale

Sicuramente dopo l'avvento del carbonio nel mondo della pesca, l'innovazione più importante è stato il fluorocarbon. I monofili fluorcarbon sono realizzati con un materiale speciale, il polivinildenfluoride (PVFD) che fu inventato nei laboratori di ricerca giapponesi agli albori degli anni 80. 

Una delle prerogative dei monofili realizzati in fluorocarbon è nella quasi totale invisibilità in acqua; il suo indice di rifrazione ha un valore pressoché identico all'acqua: 1.37 contro 1.33. La luce attraversa il filo riflettendosi al minimo, subendo una deviazione rispetto al passaggio nella massa liquida, in questo modo non è visibile ed i pesci avvertono meno la sua presenza.

Shimano, da sempre attenta alle esigenze dei pescatori, ha intuito la potenzialità del fluorocarbon creando un monofilo di ultima generazione con caratteristiche avveneristiche: sto parlando dello Shimano ASPIRE fluorocarbon
I test effettuati dimostrano la strabiliante invisibiltà, mentre il suo peso specifico lo rende quattro volte più veloce di un normale nylon. Contrariamente a molti fluorocarbon è estemamente morbido e nel contempo resistente all'abrasione: queste due componenti lo rendono ideali per la creazione di finali.

Il suo impiego è indicato per la pesca al colpo, feeder, trota lago, trota torrente, in carpodromo, e per il carpfishing  Tutte queste sue caratteristiche rendono la presentazione molto naturale, vi invito a provarlo ne rimarrete affascinati  Fernando Carnevale