Pubblicato il 17-05-2023 in Prodotto

L'IMPORTANZA DELL' ATTREZZATURA .

L'IMPORTANZA DELL' ATTREZZATURA .

Nel mondiale appena passato in Bulgaria ci siamo trovati ad affrontare situazioni di gara molto ostili .

Il campo gara era già popolato in grande quantità di pesce rimasto da gare precedenti considerato che in Bulgaria le gare si svolgono interamente no kill e il pesce presente si è ormai abituato a qualsiasi tipo di inganno .

Il pesce già presente e il pesce immesso ha avuto un comportamento molto differente da quello a cui siamo abituati in italia , abbiamo infatti trovato dei pesci che attaccavano per reazione l'esca e la mollavano quasi immediatamente nonostante l'utilizzo di esche siliconiche morbide e dei vari shent del caso .

Anche nella pesca con esche rigide abbiamo trovato difficoltà , dovevamo essere estremamente precisi e reattivi per concludere le mangiate fulminee che arrivavano sui nostri artificiali .

Per questo avere attrezzature di grande qualità è stato fondamentale.

Partendo dalle canne ho utilizzato le nuove soare XR sia in versione tubular ( 7'4" 0.6-6g ) che solid (7'4" 0.5-5g ), la tubular mi ha permesso di alternare l'utilizzo di esche siliconiche a piccoli minnow artigianali , questo per muovermi velocemente sul campo gara senza portare con me 2 canne differenti e poter pescare anche solo con una canna che lavora in maniera impeccabile per entrambe le tipologie di pesca .

Nella fase finale di gara dove in punti estremamente battuti e con pesce pressato è diventata fondamentale la pesca esclusiva con i siliconici la versione solid non poteva mancare , una vetta estremamente sensibile che oltre ad aiutarmi a muovere benissimo l'esca anche con piccoli colpi della vetta mi aiuta nel momento un cui la trota attacca l'esca con un azione che asseconda la mangiata del pesce  .

Per la pesca a rotante era fondamentale avere una canna estremamente fast , considerato che il pesce cacciava l'esca e se ne andava ad una velocità estrema , per questo la scelta non poteva che ricadere sulle nostre Zodias e le nostre Adrena nella versione da 10 grammi .

A questo punto il settaggio delle canne era deciso e sapevo di aver tra le mani la migliori canne possibili in quel momento , resta solo da lavorare sulle piccolezze.

Troviamo come già detto pesce estremamente punto dove pescare di fino diventa fondamentale , ci troviamo a dover lanciare esche di un peso estremamente ridotto cercando di ottenere la maggior distanza possibile , in questo il nuovo vanquish mi ha aiutato notevolmente così come il vanford grazie alla bobina LONG STROKE SPOOL ( ovvero una bobina più alta rispetto a modelli precedenti ) grazie a questa tecnologia esclusiva di shimano avevo infatti tra le mani un imbobinamento del filo impeccabile che si è tradotto quindi in maggiore distanza di lancio e maggiore precisione .

Per la realizzazione dei nostri finali è stato secondo me fondamentale utilizzare nelle fasi di ricerca fili estremamente sottili in modo da avere una presentazione estremamente naturale delle nostre piccole esche siliconiche in particolare nei diametri dallo 0.08 allo 0.11 , e quando si parla di questo la mia scelta non poteva che ricadere sull'ormai famoso AERO Fluorocarbon .

 

Davide Nedrotti.