Pubblicato il 20-12-2022 in Prodotto

La Trout Area secondo Shimano - Nuove canne Cardiff AX | Davide Nedrotti

CARDIFF AX

Una nuova linea di canne entra nel mondo del trout area , Shimano con questo nuovo prodotto non ha voluto accontentarsi , cercando ogni dettaglio per mettere nelle mani del pescatore la miglior canna possibile .

Serie di canne che ha dimostrato distinguersi per leggerezza, affidabilità, distanza e precisione di lancio oltre ad una perfetta gestione del pesce durante il recupero, caratteristiche queste presenti su ogni canna; parliamo infatti di un prodotto dal peso tra i 65 e i 70 grammi in base al modello. Realizzate con una nastratura di carbonio Spiral X unito ad Hi-Power X che rendono questi prodotti estremamente affidabili con una grande riserva di potenza, l’annullo della torsione del fusto e una conseguenziale maggiore distanza e precisione di lancio.

Parlando di attrezzi in cui leggerezza e sensibilità stanno alla base non si poteva che decidere di utilizzare un cimino Shimano Softube Top che riesce a garantire questi 2 principi fondamentali anche su una costruzione tubolar.

Per i piccoli componenti si è puntato al meglio, anelli Fuji in Titanio e acciaio inossidabile SIC di tipo K con la scelta di aumentare il diametro degli ultimi 4 anelli apicali rispetto ad altri modelli di canne per migliorare ulteriormente la distanza di lancio grazie ad un uscita più lineare del filo e eliminare quasi completamente il rischio di formazione di ghiaccio all’interno dell’anello nel periodo invernale, manico in sughero e placca portamulinello Ci4+ completano questi gioielli senza eguali.

Per quanto riguarda ciascuno dei 6 modelli da spinning oltre a quanto già detto, quello che vi farà restare sbalorditi, non appena incannerete il primo pesce, è l' azione molto parabolica pur mantenendo un estrema prontezza; pertanto asseconderanno da subito il pesce incannato e durante tutto il recupero svolgeranno il ruolo chiave di mantenere sempre la tensione anche nonostante vari salti o ripartenze e questo vi permetterà di slamare veramente pochissimo.

Vedendo nel dettaglio la serie completa abbiamo :

-21CDFAXS60ULFF: sicuramente la più polivalente della serie , canna perfetta per la partenza con classici spoon tra 1.8 e 3 grammi , con montaggio a Ester o treccia , modello che ci permette in velocità di forzare di più il pesce , splendido utilizzo anche per crank DR e per la pesca a jerk .

-21CDFAXS60SULFF: classica canna da ricerca , che trova il suo miglior utilizzo con un montaggio a treccia , perfetta sensibilità nella gestione di spoon tra 1 e 2 grammi e piccoli crank recuperati nel primo strato d’acqua .

-21CDFAXS62SUL: canna da post partenza , dà il meglio di se montata a treccia più morbida della 60UL ci permette infatti di gestire meglio il pesce e assecondarlo al massimo durante il recupero quando comincia ad essere smaliziato. Canna che copre la pesca con ogni tipo di crank di medio/piccole dimensioni e piccoli popperini .

-21CDFAXS62XULF: canna da me nominata ROD OF SALVATION , modello esclusivamente per garisti da montare assolutamente a treccia , canna di una morbidezza estrema , ci permette nelle fasi finali di gara di avere un approccio super leggero , utilizzando ami con spessori molto fini e quindi autoallamanti questa canna sarà un vero e proprio cecchino in quanto asseconda il pesce e annulla al massimo le slamate , oltre a ridurre il problema di aprire o modificare l’assetto dell’amo stesso come spesso capita con canne più dure. Da utilizzare con spoon da 1 a 2 grammi e piccoli crankettini Floating .

-21CDFAX66UL: la lunghezza di questo modello è perfetta per approcciare anche laghi di dimensioni maggiori rispetto ai classici da trout area e ci permette di lanciare a lunga distanza anche spoon da 4/5 grammi . modello centrato quindi per il non agonista che vuole comunque avere per le mani il miglior prodotto per una pesca non solamente focalizzata sul trout area ma bensi anche sulla pesca libera con artificiali di un peso superiore.

-21CDFAXS66SUL: modello ideale per la ricerca dei pesci sulla distanza da utilizzare montata a treccia con spoon da 2,5 a 4 grammi , sicuramente centrata per la pesca sempre lunga con lipples o popper .

Oltre alla serie da spinning si aggiunge un modello da casting:

-21CDFAXB64L: prodotto sicuramente molto interessante per gli appassionati di questa tipologia di pesca , che trova un utilizzo accattivante oltre che nei laghetti anche nei torrenti con ondulanti , piccoli minnow e piccoli rotanti .

L’accoppiamento ideale con questa “chicca” si trova con la serie di mulinelli Curado BFS e soprattutto Aldebaran BFS da Casting, in grado quest’ultimo di lanciare anche pesi di 1,8g senza problemi!

Insomma , questa serie è riuscita a stupirmi e sono certo che stupirà anche voi .

Provare per credere .

Davide Nedrotti.