Pubblicato il 10-03-2022 in Prodotto

Shimano Aero Pro Landing Net Handle Multi

Nel concetto Aero, che racchiude l’idea di Shimano riguardante la pesca al colpo, entrano I due nuovi pali di guadino Aero Pro, 2 modelli, il Multi 3,0/4,5 metri ed il Power 3 metri.

Oggi parleremo del Multi, 3,0/4,5 metri, che come vedremo in realtà è un “super multi”, potendo essere utilizzato a 3/3,5/4/4,5 metri!

E’ infatti un 3 pezzi con 2 elementi dotati di boccola più un prolunghino da 50 centimetri da inserire nel tallone, che lo rendono configurabile, ovvero adattabile alle varie situazioni di pesca.

A 2 pezzi può essere usato a 3 metri. In questa configurazione il secondo elemento è più conico e robusto rendendo l’Aero Pro Multi un guadino potente e ultra rigido, da usare in laghetto a carpe e bianco. L’estensione da 50 cm lo porta a 3,5 metri così da renderlo ideale nelle situazioni in cui dobbiamo usare canne più lunghe, le 11’ anzichè le classiche da laghetto 9’ e 10’, usando le quali il pesce viene a galla un pò più distante, quel mezzo metro che risuciamo a raggiungere proprio inserendo il prolunghino. Un’altra funzione del prolunghino è conferire peso verso il tallone, così alleggerendo la testa e bilanciando il guadino. In questa lunghezza è in grado di sollevare dall’acqua senza la minima difficoltà una carpa da 2 kg.

 

A 3 pezzi, ovvero inserendo un elemento in alto, l’innesto con la testa del guadino è più fine e diventa un 4 metri, adatto alla pesca del bianco e carpotte in laghetto ed in acque libere, nelle quali, in particolare, con il prolunghino diventa 4,5 metri, ideale per la pesca in fiume e canale e l’uso di canne lunghe, 12’ e 13’, più usate in acque naturali, il tutto mantenendo una notevole rigidezza. E’ il guadino ”all round” per eccellenza!

Ogni elemento dell’Aero Pro Multi è siglato con il codice dell’elemento ed il numero della sezione, prima, seconda ecc., mentre il prolunghino ha indicata la parte da innestare a 3 metri ed a 4 metri. Le altre caratteristiche strutturali sono il fissaggio interno a rivetti della boccola, che la rendono praticamente impossibile da rompere e le particolari protezioni del calcio in EVA anti rottura che sigillano il tallone ed evitano che l’acqua entri dal basso riempiendo fastidiosamente il guadino.

La potenza e la rigidità sono elementi vitali quando si deve manovrare un guadino verso il pesce, specie quando la rete è bagnata ed il peso aumenta rendendo i movimenti difficoltosi, in questi casi avere un guadino rigido, potente ma leggero è fondamentale, allo stesso modo lo è la possibilità di poter adattarlo alle svariate necessità di pesca, siano 3/3,5/4 e 4,5 metri ovvero carpe in laghetto, pesca mista, pesce bianco sia in inverno che in estate in velocità!

 

Francesco Di Veronica.