Pubblicato il 23-04-2014 in Prodotto

New GLX e SaltWater Spinning

New GLX e SaltWater Spinning

gamma-glx

Per tutti gli appassionati del marchio G.Loomis sparsi per il mondo, la sigla GLX ha rappresentato il top in ambito di materiali per i grezzi delle canne da pesca fino all’avvento del rivoluzionario NRX. Introdotto per la prima volta nel lontano 1993, nello scorso anno (in occasione del ventennale dal suo esordio) il GLX è stato rinnovato e modernizzato utilizzando le più recenti tecnologie. In particolare le novità attuali riguardano sia l’utilizzo di nuove resine più performanti, che dei più avanzati processi produttivi. La gamma è composta da diverse serie, sia in monopezzo che in 2 pezzi, di cui si è già accennato (link: http://blog.shimanofishnetwork.it/2013/02/18/novita-canne-da-spinning-glx-predator-g-loomis/).

 

 

Per quel che riguarda lo spinning in mare, le serie monopezzo più interessanti sono costituite da modelli facenti parte, come spesso accade, della linea Bass e sono le canne da Jig & Worm (JWR):

GLX JWR

e le canne per lo Shaky Head (SYR):

GLX SYR

L’azione è in entrambi i casi estremamente di punta ed i grezzi si presentano sempre molto reattivi, leggeri e sensibili. I modelli della serie JWR, soprattutto nel power 3, assumono un carattere decisamente “cattivo”, la potenza è la prima sensazione che si avverte oltre ad un peso estremamente contenuto ed una  grande sensibilità.

glx kayak

I 5/8oz massimi dichiarati per le esche da bass sono in grado di gestire artificiali da mare anche dell’ordine dei 30g e oltre! Analogamente i modelli di power 2 (3/8oz) sono ottimi per gomme, jerk, minnow e top water fino ai 20g di peso.

piega

I modelli della serie Shaky Head sono il non plus ultra per la pesca con esche siliconiche, sia spiombate che munite di testine da far “tremolare” sul fondo come indica il nome stesso! Il modello 822S SYR è una vera goduria per pescare la spigola in quasi tutte le situazioni utilizzando oltre alle esche di gomma anche artificiali rigidi, grazie all’azione perfetta non troppo legnosa che tende a non far slamare il pesce. Il modello 823S SYR è adatto anche a condizioni più dure, acquistando una genericità maggiore verso uno spinning medio.

spigola-glx

La componentistica è anche in questo caso al top: anelli Fuji SiC Titanium con Y-frame e una rivoluzionaria placca brevettata che permette di montare a scomparsa il mulinello, ottenendo così una impugnatura libera da filettature o altre asperità che possono dar fastidio alla mano. Anche in questo caso, quindi, la massima ricercatezza per dei modelli che rappresentano allo stesso tempo la storia e il futuro di G.Loomis.

anelli-glx

 

di Pierluigi Cantafio

Disponibile presso i migliori Shimano Shop!