Pubblicato il 17-02-2014 in Prodotto

North Craft: Japan Style Lures

nc logo

North Craft è un marchio giapponese che unisce un profondo studio sul nuoto delle esche all’estetica tipica del Japan Style. Il marchio, di proprietà di Rapala Japan, è stato creato anni fa da un celebre ed esperto angler e designer, Hironori Kidade.

Tra gli artificiali studiati espressamente per lo spinning in mare sono stati selezionati dei modelli specifici per la pesca in Mediterraneo. Testati per quasi due anni sia nella pesca da riva che offshore, da subito hanno portato a risultati incredibili. La peculiarità di queste esche è quella di essere studiate per avere un’azione unica, molto spesso a prescindere dal movimento impresso dal pescatore attraverso la canna. Tra le tecnologie più innovative di North Craft, sono da segnalare la Live Paint (livrea naturale), la Multivariant Action (grande adescabilità con il solo recupero del mulinello), la Flapping Fall  e la Offset-Roll-Action (minima resistenza e affaticamento in fase di recupero).

kav_5192_Snapseed-3027074335-O

Nonostante l’Air Ogre sia stato una delle esche conosciute in Giappone per essere fra le più care della storia recente per la loro origine “garage made” e la loro azione unica, si propongono sul mercato Italiano nella grande famiglia Shimano con un rapporto qualità/prezzo estremamente interessante.

 

 

Ecco le principali caratteristiche di queste esche:

1) Live paint (Kinuri)

Questo tipo di verniciatura è un processo mutuato dalla tradizione Giapponese, consiste  in una particolare tecnologia applicata alla verniciatura delle esche che le conferisce un aspetto di profondità tridimensionale e le rende estremamente verosimili a prede naturali.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 2 ) Vinal action

Si tratta di un'azione multivariata generata dalla velocità di recupero dell’esca o dalla variazione della velocità di corrente. Non è causato dall’azione di jerking da parte del pescatore. E’ forse la caratteristica più importante delle esche North Craft, molto evidente nell Air Ogre e che di fatto rende queste esche interessanti per tutte quelle situazioni dove c’è un cambio di corrente (foci, corrente negativa dell’onda, etc), o semplicemente imprimendo una accelerazione improvvisa al recupero all’artificiale. Quello che di fatto rende quest’azione vincente è che il cambio di azione avviene in condizioni e spot dove gli stessi predatori stazionano per poter insidiare le prede in difficoltà.

FOTO

3) Flapping Fall

L’azione di un’esca, specie quando si tratta di un sinking, è importante anche nella fase di caduta. Un esempio che ha fatto storia è il concetto di countdown.

North Craft ha lavorato su diverse esche (anche qui, Ogre è un esempio eccellente), per imprimere un’azione simile, imitando in caduta un pesce che affonda lentamente con un movimento di caduta orizzontale e un rolling lento side-by-side. Questo tipo di azione è in alcune circostanze un vero e proprio richiamo che può essere sfruttato sia in acque ferme o sempre in zone di corrente

kav_4541_Snapseed-3027075008-O

4) Offset-Roll Action

E’ un’azione studiata per poter far lavorare in maniera ottimale un’esca che possiede un’azione di rolling attraverso il posizionamento dell’asse di rotazione dell’esca al di fuori dell’esca stessa.

KAV_7222_Snapseed

La gamma North Craft è composta dai seguenti artificiali, che nel corso delle prossime settimane analizzeremo da più vicino:

 

 


  • Adration

  • Gunduce

  • Air Ogre

  • BMC

  •  

 

Di Antonio Varcasia e Pierluigi Cantafio

 

Disponibile presso i migliori Shimano Shop!