__
Direttamente dalla penna dei migliori ingegneri giapponesi ecco arrivare il più piccolo della nota famiglia dei mulinelli Dendou Maru. Si tratta dello Shimano 1000 Plays, un gioiello di microtecnologia alieutica in grado di sconvolgere alcuni dei più consolidati canoni della canna da natante nostrana.
Associato all’idea di attrezzi ingombranti adatti a profondità abissali e prede dalle dimensioni extra-large, l’impiego dei mulinelli elettrici ha spesso poco convinto i fruitori del bolentino costiero o della pesca di mezzofondale.
Con la commercializzazione del nuovissimo Shimano 1000 Plays, tali convinzioni sembrano decisamente vacillare di fronte ad un attrezzo dal peso di poche centinaia di grammi in grado di esprimere una potenza, una velocità di recupero ed una capacità di lifting veramente incredibili. Adoperabile in tutte le classiche tecniche del medio o medio profondo fondale, questo piccolo gioiello sembra avvicinare anche gli angler più tradizionalisti e restii alla canna da natante del nuovo millennio.
Fermo restando una serie di peculiarità e di prerogative tipiche di questo genere di attrezzi, infatti, il 1000 Plays pur a fronte di dimensioni veramente minimali consente di esplicare un’azione di pesca precisa, potente, rilassante e fisicamente meno impegnativa, tutte condizioni essenziali per approcciare, pescando canna in mano, profondità ben oltre i -100 metri.
Moltissime sono le features intelligenti celate all’interno del leggerissimo chassis tra le quali l’apprezzata modalità autocasting, le varie opzioni di memorizzazione delle fasce d’acqua, la funzione jigging e soprattutto una eccezionale gestione elettronica del combattimento.
Per affrontare in sicurezza un’eventuale tiro alla fune con un pesce di taglia, difatti, è stato previsto un sensore in grado di proporzionare la quantità di trazione sviluppata dal mulinello alla forza contraria impressa da una grossa preda. Per fare un esempio esplicativo, ipotizzando di avere allamato un bel pesce, il mulinello da solo sarà in grado di mantenere una tensione costante sulla lenza regolando la rotazione della bobina (più o meno veloce) tanto da compensare le sollecitazione dovute alle fughe o alle testate furiose della preda.
Al contrario per la gestione di recuperi, per cosi dire “leggeri”, sarà invece possibile far sì che il mulinello lavori ad una velocità costante in modo da portare speditamente a pagliolo e senza perdita di tempo pesci di taglia più piccola o prede di minor interesse.
Semplicissima infine la “plancia di comando” costituita da un ampio display digitale e da soli tre pulsanti che permettono un immediato apprendimento ed un facilissimo settaggio di tutte le funzioni del mulinello.
Adatto a tutti gli angler che vogliono sperimentare le piacevolezze della pesca medio profonda (-150\160 mt) o per le metodiche costiere che abbisognano di un impegno fisico notevole, il nuovo 1000 Plays sembra più facilmente rendere tutto alla nostra portata.
Rino Scalzo
Disponibile presso i migliori Shimano Shop!