Pubblicato il 09-09-2013 in Magazine

Tecnologia Mulinelli Shimano: imbobinamento e gestione del filo

Continua il viaggio all'interno del vasto mondo della tecnologia Shimano.

Oggi, occhi puntati sui brevetti Shimano che rendono perfetta la disposizione del filo in bobina e la sua gestione, dal momento del bobinamento, fino al recupero, passando dal lancio! Solo sui mulinelli Shimano puoi trovare:

AerowrapII+Logo

AERO WRAP II

Aero Wrap e l'avanzato Aero Wrap II è un sistema applicato sul worm gear con un disegno speciale che crea una velocità di oscillazione ottimale. I vantaggi si traducono in una superba disposizione del filo in bobina, migliorandone la fuoriuscita in fase di lancio. Aero Wrap II è considerato uno dei migliori sistemi di bobinamento nel mondo.

Varispeed+logo

VARISPEED II

Il sistema di oscillazione VariSpeed e l'ultima versione chiamata Varispeed II si muove con due velocità variabili per disporre il filo in bobina in modo che rimanga piatto e liscio. Questo permette lanci più lunghi e senza problemi. Varispeed è disponibile sui mulinelli Shimano ecnomici e di fascia media.

Power+Roller+logo

POWER ROLLER

Lo speciale disegno del Power Roller Shimano riduce significativamente le torsioni del filo durante il recupero. Un vantaggio enorme quando si utilizzando fili sottili e trecciati.

ARC+Spool+Light_Black

AR-C SPOOL

AR-C Spool Shimano è una bobina brevettata disegnata con il labbro superiore svasato. Questo disegno permette al filo di uscire dalla bobina con meno frizione e con spire più piccole, traducendosi in lanci più lunghi e precisi. Le bobine AR-C riducono la possibilità di creare "parrucche" e grovigli quando si utilizza il trecciato. Le bobine AR-C sono ora di serie su quasi tutti i mulinelli Shimano.

2-speed+Oscillation+logo

OSCILLATION


  • One Speed Oscillation - La bobina oscilla ad una velocità costante.

  • Two Speed Oscillation - La bobina oscilla a due differenti velocità.

  • Slow Oscillation - La bobina oscilla lentamente permettendo più orditi di filo per rotazione di rotore

  • Super Slow Oscillation - la bobina si muove molto lentamente permettendo al filo di disposrsi in maniera pressochè parallela sulla bobina.


AEROWAVE

Aerowave è utilizzato su alcuni mulinelli da spinning in mare. Questo sistema di oscillazione è molto semplice e naturale, ma produce un'ottima bobinatura sia con monofili che con trecciati.