__
Sono ormai tanti anni che nella pesca da terra in mare si è consolidata la tecnica con la bolognese. Un tipo di pesca che nasce come tante altre in acque interne e che si è perfettamente integrata tra quelle classicamente marine. Con l'avvento, il perfezionamento e l'adattamento di questa tecnica appunto al mare, la pesca con la bolognese ha aumentato la schiera di sostenitori risultando appunto una tra le quelle più praticate da terra e senza dubbio una delle più redditizie in termini di catture.
Questo perché sicuramente è l'attrezzo che ci permette di pescare al meglio, in molte delle situazioni che la pesca può presentare. Questo successo è dettato soprattutto dal fatto che questo tipo di canna si adatta ad essere impiegata indifferentemente sia nel sotto riva come a notevole distanza.
I criteri su cui basarci per la scelta di una bolognese sono molteplici, sul mercato troviamo attrezzi per tutti i gusti, con azioni di punta o semiparabolica ed una rigidità più o meno accentuata che varia da modello a modello.
Per gli amanti di questa splendida tecnica, Shimano presenta una vasta gamma di modelli di bolognesi che si adattano a molteplici situazioni di pesca.
In esame abbiamo preso la nuova serie Super Ultegra la TE 4 e la TE 5 che si differenziano per l'azione di base delle singole canne.
Entrambi i modelli sono accompagnati da garanzia Shimano con validità 24 mesi (+12 registrando i prodotti sul sito http://shimanofishnetwork.it/)
Una serie di canne completamente nuove che vanno completare la gamma di bolognesi telescopiche con questo nome. Progettata per il garista, ma con particolare attenzione al prezzo finale è il giusto compromesso anche per il pescatore più esigente. Con un’azione di punta e una risposta rapida alla ferrata mantiene un carattere robusto grazie alla costruzione in HPC (High Pressure Carbon). Gli anelli Shimano Pac Bay super leggeri “Minima “ contribuiscono al corretto bilanciamento Nuova anche la placca porta mulinello. Questa serie di canne è da destinare ad una pesca con fili sottili per pesci più esigenti come ad esempio la spigola o il cefalo. La caratteristica azione TE 4 permette infatti di poter impiegare anche galleggianti leggeri in modo da effettuare una corretta azione di pesca anche per i pesci più diffidenti e sospettosi che troviamo in mare. Il fusto è in carbonio HPC200 + Biofibre. Da evidenziare il sistema S.A.S. per un allineamento perfetto delle sezioni. La placca porta mulinello è Shimano.
La nuova Super Ultegra TE5 è stata sviluppata per diventare una delle bolognesi di riferimento sul mercato. Costruita in carbonio HPC200 con Biofibre, grazie alla tecnologia HPC ha fusti molto sottili ma robusti rapidi e leggeri, pur mantenendo una sensibilità del cimino senza pari. Tutti i modelli sono equipaggiati con porta mulinello Shimano e anelli Shimano Hard Lite con potenza di lancio da gr. 4-20. In questo caso siamo difronte ad un vero gioiello per la pesca in mare che si adatta a diverse tecniche di pesca. Di potenza leggermente più accentuata della serie precedente. Si adatta con molta versatilità anche per pesci di taglia senza nessuna difficoltà nel “forzare” le nostre prede e salpare dall'acqua senza l'aiuto di un guadino anche pesci di stazza media. Ideale anche per la pesca di occhiate, saraghi ed orate, valida anche per inneschi voluminosi e grammature di galleggiante sostenute.
Marco Meloni
Disponibile presso i migliori Shimano Shop!