Pubblicato il 17-05-2013 in Prodotto

Artificiali Shimano Exsence Staggering Swimmer

Il mondo degli artificiali è quanto mai vasto ed offre la possibilità di affrontare molteplici situazioni. La  categoria degli stickbait sinking sta riscuotendo sempre maggior successo tra gli anglers mediterranei. Shimano ha introdotto anche per il mercato italiano un artificiale di concezione giapponese facente parte della linea Exsence: lo Staggering Swimmer. La gamma è composta da 3 modelli di differente lunghezza e grammatura. Il più piccolo è il 10cm per 14.5g di peso, la misura intermedia è costituita da un 12.5cm per 21g di peso ed infine il fratello maggiore è di 14cm per 28g di peso.

Differenti le colorazioni disponibili con tonalità che variano da livree del tutto naturali a tinte sgargianti per meglio attrarre l’attenzione del predatore.

Staggering - colori

Le caratteristiche di quest’esca sono da vera e propria “twitching bait”, ossia in grado di produrre scatti e spanciate se jerkata di continuo. La silhouette schiacciata sui fianchi le conferisce grande mobilità e un irresistibile movimento di rollio in fase di caduta. Le doti principali dello Staggering Swimmer sono la grande lanciabilità per via di una sezione del corpo molto ridotta e per l’assenza della paletta, oltre alla possibilità di sondare tutta la colonna d’acqua grazie al suo grado di affondamento.

 

 

In fase di recupero le 2 misure maggiori si posizioneranno con un angolo di 20° rispetto alla superficie, mentre la più piccola produrrà una inclinazione di 12°. Se recuperati immediatamente dopo aver toccato l’acqua, la profondità di nuoto si assesterà entro i 40cm per il 12.5cm e il 14cm, mentre il 10cm si posizionerà poco sotto il metro dalla superficie. Tutti i modelli montano ancorette Owner ST-46 #5 (2 nella misura più piccola e 3 nelle restanti) che offrono grande penetrazione e garanzia di tenuta su tutti i predatori.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Se armati in maniera “heavy” tutte le misure dello Staggering Swimmer si sono dimostrate micidiali anche nella pesca in mangianza, in particolar modo per la ricerca del tonno rosso. La perfetta somiglianza con il pesce azzurro di cui si nutre il re del mare e la capacità di viaggiare poco sotto la superficie hanno fatto la differenza moltissime volte in fase di test su pesci difficili.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La qualità dei materiali rende lo Staggering Swimmer adatto anche a combattimenti molto impegnativi. Lanciato in prossimità di una mangianza e recuperato sotto il pelo dell’acqua è in grado di regalare adrenaliniche esplosioni e combattimenti mozzafiato.

Digital Camera

Testi e foto di Pierluigi Cantafio

 

Disponibile presso i migliori Shimano Shop!