Pubblicato il 21-08-2016 in Prodotto

METANIUM DC

Top di gamma della categoria bait casting, il Metanium DC è un concentrato di tutto il meglio della progettazione di casa Shimano, uno dei mulinelli più performanti disponibili attualmente sul mercato.
Peso irrisorio in relazione alla potenza ed alla fluidità. Capace di proiettare esche leggere a distanze siderali, ma di essere allo stesso tempo a suo agio con esche più pesanti o voluminose. Frizione impeccabile e palmabilità da fuori serie.
Forgiatura a freddo della bobina e dei vari ingranaggi per assicurare perfomance costanti nel tempo, corpo in CI4+ che rende il mulinello leggerissimo (meno di 200gr) il tutto condito da una tecnologia che tanti Angler non hanno ancora avuto la fortuna di testare, il sistema frenante I-DC5.
metanium DC
Cos'è il DC?
DC sta per Digital Control, ovvero il controllo digitale della rotazione della bobina. Solitamente tale controllo nei mulinelli tradizionali viene effettuato dal pescatore mediante la regolazione dei freni e con la pressione del pollice sulla bobina.
In questo mulinello a controllo digitale un chip, situato in un meccanismo sul corpo del mulinello, regola la rotazione della bobina durante il lancio. Sia chiaro, il mulinello non lancia da solo, ma aiuta (e non poco..) ad incrementare le distanze di lancio. Soprattutto i lanci contro vento risulteranno estremamente più semplici, riducendo di parecchio la possibilità di creare rovinose parrucche.
metanium DC
Vediamo nel dettaglio come regolare il Metanium DC:

1) Ruotiamo la regolazione sul lato destro del mulinello su OPEN , 
2) Facciamo scorrere in avanti il cursore di apertura del mulinello togliendolo dalla posizione "close", a questo punto è possibile con una leggera pressione togliere il coperchio del mulinello.
3) Ora regoliamo il cursore sul coperchio in base al tipo di filo utilizzato, in questo caso la regolazione è su F che sta per fluorocarbon, impostandolo su PE sarà tarato per il trecciato, su N nylon.
4) Con il coperchio aperto è possibile vedere anche il dispositivo digitale del Metanium DC, a questo punto torniamo a chiudere il mulinello e portiamo la regolazione che avevamo posizionato su OPEN in una delle cinque opzioni possibili, tenendo presente che la regolazione A funge da regolazione automatica che ci premette un lancio controllato di artificiali da 7 a 30 grammi.
Le altre regolazioni sono più micrometriche e rispetto al settaggio automatico consentono maggiori prestazioni del mulinello e lanci più lunghi e precisi.

1  18-30 gr
2. 10-20 gr
3.  8-12 gr
4   5-8 gr 
metanium DC
Una volta regolato anche il freno meccanico sarete pronti per testare le potenzialità di questo gioiello, che renderà più semplice, efficace e divertente la nostra azione di pesca.
Se cercate un mulinello per bassfishing ideale per l'uso agonistico o siete semplicemente alla ricerca del mulinello da casting più avanzato, il Metanium DC potrebbe sicuramente fare al caso vostro.

Stefano Ruggi