Pubblicato il 17-08-2015 in Prodotto

Le 5 migliori feed pellet secondo Francesco Di Veronica

Le pellet sono una pastura ed esca in continua crescita come popolarità, ricche di farina di pesce, oli di pesce, semi, aminoacidi e additivi, trovano sempre più largo impiego nella pesca a feeder e nel colpo. Dynamite Baits offre una scelta enorme di pellet, per aiutarvi vi indico la mia classifica delle migliori da pasturazione

Swim Stim Amino Original

swim stim amino original

Non credo ci sia nulla da aggiungere sulle pellet Dynamite più usate in assoluto e che mi hanno consentito di vincere la Coppa Italia Fisheries. Le Amino Original sono pellet con molta farina di pesce e una quantità moderata di oli, farina di pesce selezionata e molto delicata. I semi usati (mais, canapa, arachide) sono leggermente addolciti così da creare una pellet non eccessivamente aromatica, non di quelle fortemente profumate di pesce che spesso sono sgradite o stancano il pesce. Le Amino hanno la capacità di far restare a lungo il pesce nello spot invogliandolo a mangiarne sempre di più poiché fish friendly, ovvero non danno problemi alimentari ai ciprinidi. Quando pesco carpe in laghetto non ho dubbi questa è la mia prima scelta. 3 mm è la misura perfetta per il pellet feeder a carpe.

Swim Stim Red Krill

Le Red Krill partono da una base comune alle Amino Original ma la farina di cui sono composte è sia pesce che Red Krill. Il Red Krill è krill antartico, che ha la prerogativa di essere di dimensioni maggiori rispetto a ciò che noi immaginiamo come krill e di un colore rosso acceso. E’ alla base della piramide alimentare del pesce di mare. L’aroma e il gusto che conferisce alle pellet è pungente, caratteristico ma non grezzo. Farina ed olio di red krill, rispetto alle Amino Original si differenzia solo in questo. Uso le pellet al krill in acque scure e in presenza di carassi che gradiscono molto il krill. 1 mm è la mia scelta preferita quando pesco carassi a metodo.

Swim Stim Green Betaine

Betaina significa breme! Il colore verde e la betaina hanno una notevole attrattiva sulle breme, che oggi popola molte acque commerciali. Per esperienza provata da molti pescatori, la betaine è in grado di fare la differenza in acque commerciali e naturali su questa specie. Le Betaine sono ricche di betaina e farina di pesce, hanno un odore non lontano dalle Amino Original ma più simile a quello dei molluschi ed erbe, che sono all’interno della formula. Pari formula base delle altre Swim Stim, hanno la tendenza ad essere più spugnose e meno leganti delle altre, cosa che le rende perfette per cage e pellet feeder. Uso le betaine quando l’acqua è molto chiara o il substrato e il colore dell’acqua tendono al verde, per carpe, breme e carassi. Se faccio più pesce di tutti con le betaine, farò sempre più pesce di altri con la betaina in quel lago!

XL Carp Pellets

Le XL sono delle pellet di colore nocciola chiaro adatte a carpe carassi e breme in particolare. Rispetto alle Swim Stim hanno un’altra formula e sono più povere in farina di pesce e in olio, ne hanno un contenuto davvero basso. Questo le rende adatte nelle situazioni in cui c’è da pescare poco pesce, come in laghi poco popolati o molto ampi o in inverno in particolar modo. Le XL hanno un potere collante molto superiore rispetto alle Swim Stim e possono tenere anche profondità elevate senza nessun tipo di aggiunta (collanti ecc.) pur avendo sempre la capacità di assorbire acqua e diventare spugnose quindi ideali per pellet feeder e cage feeder. In inverno o quando la taglia del pesce è molto piccola o quando devo pescare bianco sapendo di dover fare poco pesce uso le XL!

Marine Halibut

Insieme alle XL sono pellet storiche di casa Dynamite ma….totalmente opposte ad esse. Le Halibut infatti sono pellet dal colore marrone scuro e molto ricche in farina di pesce e soprattutto oli. Senza bagnarle già rilasciano gli oli nella mano. Il loro alto contenuto proteico le rende adatte in laghetto a selezionare la specie e la taglia, infatti tendono a mandar via i carassi e il bianco piccolo e richiamare il pesce di taglia, carpe e grosse breme. Questo deriva dal fatto che sono pellet concepite per acque naturali specifiche per carpe, barbi e cavedani che amano queste pellet, i loro oli tendono ad uscire e diffondere velocemente richiamando il pesce. Essendo molto ricche e dure hanno bisogno di una bagnatura particolare ma comunque semplice. In laghetto quando voglio selezionare o in fiume a carpe, barbi e cavedani insieme alla canapa uso sempre le Dynamite Baits Marine Halibut, le migliori pellet da barbo esistenti in assoluto!