Pubblicato il 26-02-2014 in Prodotto

Stella FI Shimano - Design e performance

6-stella

Prima di presentarvi uno ad uno tutti i modelli disponibili in europa della serie Stella FI, riprendiamo il filo del discorso interrotto nel nostro precedente articolo Stella FI Shimano - Tecnologia e Innovazione. Eccovi dunque le altre grandi novità di Stella FI che ridisegna gli Standard dei mulinelli a frizione anteriore.

 

 

Front Drag Performance


Nel nuovo Stella FI, sono state ulteriormente migliorate le prestazioni della frizione grazie a due caratteristiche chiave.

 

 

6-drag

1. La dimensione della presa, sul tappo frizione è stata aumentata e il suo disegno  migliorato per fornire una presa solida e stabile. Ora è più semplice e rapido effettuare regolazioni precise.

2. Una molla a spirale è stata aggiunta alla frizione dello Stella 2014,  al fine di rendere la curva di freno più coerente. Il disegno elicoidale garantisce uniformità di pressione mantenendo la curva di freno costante. Il risultato è una frizione più precisa e facilmente regolabile dal livello minimo al livello massimo di freno.

 Design del rotore


6-rotor

 

Quando forma e funzionalità si fondono  il risultato ottenuto è un design unico.. La nuova forma del rotore montato sullo Stella 2014 sicuramente rientra in questa distinzione. Il disegno del rotore impedisce al filo di aggrovigliarsi intorno all'albero principale.

Design della bobina


6-spool

 

Rispetto ad altri mulinelli da spinning  della gamma Shimano, Stella utilizza una bobina con una sede per il filo più ampia , pari al 15% in più rispetto ad una normale bobina . Oltre ad una maggior distanza, il lancio risulterà anche più agevole ,ottenendo grandi performance con il minimo sforzo.

Archetto in Titanio


L’archetto in titanio sul  nuovo Stella è più leggero, più forte e più resistente alla corrosione rispetto all'acciaio inossidabile.

 

Il nuovo archetto ha  inoltre, un apertura più ampia e consente di essere totalmente senza ostacoli durante il lancio.

CoreProtect


Il concetto di COREPROTECT è semplice… garantire resistenza all’acqua senza creare una sensazione di rotazione poco fluida.

 

6-core protect

Esistono tre aree chiave del mulinello che necessitano di protezione; il roller clutch, il corpo, e il rullino guidafilo.


  1.  L’Area della Frizione: Questa è l’area più critica quando si cerca di combinare resistenza all’acqua senza influire sulle performance. Al fine di ottenere resistenza all’acqua senza ridurre le qualità di fluidità e leggerezza di rotazione, è stato aggiunto un bordo di protezione sulla superficie che  impedisce all’acqua di fluire nelle piccole fessure dove si allineano i meccanismi.

  2.  L’Area del Corpo: Per proteggere il corpo COREPROTECT utilizza una serie di 12 differenti guarnizioni e una giunzione piatta con un trattamento superficiale. Anche la leva dell’antiritorno è stata rimossa al fine di garantire una migliore protezione.

  3.  Il Rullino Guidafilo: Il nuovo rullino guidafilo dello Stella 2014 ha un design monopezzo sigillato che fornisce impermeabilità e poca necessità di manutenzione. Il design sigillato non richiede l’utilizzo di olio per la manutenzione regolare.


  4.  


 Coreprotect previene che l’acqua si infiltri nel corpo, sia da sotto il rotore, sia dal fronte del corpo e protegge anche il Roller Bearing.

 

5-coreprotect

Disponibile presso i migliori Shimano Shop!