Pubblicato il 13-12-2013 in Prodotto

Aero Technium Tele Surf

Per tutti i pescatori di surfcasting che preferiscono le canne telescopiche Shimano ha creato un vero e proprio gioiello, un condensato di tecnologie, materiali e progettazione che non potrà che regalare molte soddisfazioni a chi la tirerà fuori dalla propria sacca!

Aero Technium TE Surf 430-150

Ma cosa cerca un surfcaster quando sceglie una telescopica? Sicuramente la leggerezza ed il bilanciamento della canna, una spiccata sensibilità alle tocche, una buona facilità d'uso senza però rinunciare ad un'ottima potenza: un bel problema coniugare il tutto!! Ecco che Shimano é riuscita a creare quella canna che un po' tutti sognano, dando fondo a tutte le risorse tecnologiche in suo possesso: l'uso del carbonio XT300 abbinato alla tecnica costruttiva HPC che, grazie alla cottura sotto pressione del fusto, garantisce un ottimale ed omogenea disposizione della resina nelle fibre di carbonio, il cimino TAFTEC in carbonio  pieno che abbina un ottima sensibilità ad una invidiabile robustezza, l'aggiunta delle Biofibre alla mescola al fine di aumentare la resistenza del fusto, il tutto impreziosito dall'uso degli anelli in Sic Fuji con struttura in acciaio e del portamulinello in Fossil Wood.

Aero+technium+Reel+Seat

Quando si prende in mano la canna, la prima caratteristica che ci sorprende é quella della leggerezza: non sembra vero avere in mano una 200 gr lunga 4,30 mt che pesa solo 452 grammi! Ma il bello deve ancora venire: una volta montato il mulinello, e su una canna top di gamma non possiamo che abbinare un altro top di gamma come l'Aero Technium che con i suoi 550gr nella versione Mgs porta ad avere il complesso canna-mulinello ad un peso appena superiore al kg, un risultato impensabile fino a poco tempo fa, scopriamo come tutto il sistema sia perfettamente bilanciato, caratteristica che verrà fuori ancor più marcatamente durante il lancio.

Aero+technium+Guides

L'Aero Technium Tele Surf sopporta tranquillamente un lancio di tipo ground con piombo da 150 gr posto ad ore 3, in questa configurazione, magari avendo l'accortezza di "clippare" le nostre esche, vi regalerà distanze notevolissime il tutto a patto di eseguire il lancio correttamente: non mi stancherò mai di ripetere che fare un ground fatto male serve solo a fare meno metri e a mettere a repentaglio il cimino ed il sottovetta della canna, molto meglio eseguire un side o addirittura un above fatto bene che un ground raffazzonato anche perché l'Aero Technium Tele Surf, grazie alle sue caratteristiche, riesce a regalare distanze importanti anche con lanci non esasperatamente tecnici.

Taftec+logo_Full+Colour

Le tocche delle nostre prede esalteranno la sensibilità del cimino TAFTEC che anche nel recupero non ci farà mai perdere il contatto con il pesce mentre la leggerezza globale e la rigidità del pedone e della parte centrale della canna ci forniranno quella riserva di potenza atta a combattere prede anche di grossa taglia.

L'Aero Technium Tele Surf é disponibile presso gli Shimano Shop Surfcasting Specialist in 4 grammature da 120 a 200 gr al fine di soddisfare tutte le esigenze del pescatore sportivo.

  Carlo Andrea Municchi