Pubblicato il 10-07-2013 in Prodotto

Dynamite Baits XL Marine Halibut & Frenzied Hemp e Pellets

Recentemente abbiamo fatto una pescata ad Umbertide in compagnia di alcuni amici davvero speciali quali Alessandro Scarponi e Marcello Corbelli. Quello di Umbertide è un tratto di Tevere davvero meraviglioso, in cui a  farla da padrone sono cavedani, barbi e carpe, situazione ideale per usare la XL Marine Halibut & Frenzied Hemp e le Marine Halibut Pellets. Siamo a Carpina alta, la zona più ricca di barbi del campo gara, poiché il fiume è più veloce, più stretto ed ossigenato grazie all’ingresso del torrente Carpina.

 

Abbiamo pescato la mattina a centro fiume, a tiro di roubasienne, dove il pesce è solito stazionare per via delle frequenti competizioni con relative prove che vi si svolgono dal venerdì. La tattica scelta è un pellet feeder modificato con del bigattino incollato insieme a delle Marine Halibut Pellets da 3 mm in proporzione di 1/5 per kg di bigattino. L’incollaggio delle pellet al bigattino si esegue con della normale colla, arabica nel nostro caso, dopo aver prima spolverato e inumidito i bigattini per poi aggiungerle, in modo che non finiscano sul fondo del contenitore e si distribuiscano uniformemente come altrimenti accadrebbe se unite a bigattini ancora asciutti.

XL Marine Halibut & Frenzied Hemp e Marine Halibut Pellets 5

L’Halibut è un pesce marino di fondale dei mari del nord Europa simile ad un enorme rombo, dal quale viene ricavata farina ed olio con la quale vengono realizzate le pellet unendola ad altri elementi quali soia, mais ecc.. Le pellet possono risultare più o meno “cariche” in base alla quantità di farina ed oli e sono molto apprezzate da barbi e carpe in particolare. Le Halibut Pellet Dynamite Baits sono realizzate con farina di halibut di alta qualità e dalla tonalità delicata, risultano infatti non eccessivamente forti, e per questo invasive, e dotate di una buona quantità di oli.

XL Marine Halibut & Frenzied Hemp e Marine Halibut Pellets 6

Dando regolarmente incollato e halibut pellet abbiamo portato sotto barbi e cavedani con un buon ritmo, i primi tra i 2 kg e i 2,5 e i secondi dai 400 al kg. In tarda mattinata complice il sole alto, i barbi hanno smesso di mangiare e i cavedani si sono alzati dal fondo, così abbiamo deciso di preparare 2 kg di XL Marine Halibut & Frenzied Hemp Groundbait per pescare a method feeder a ridosso della sponda, dove potevamo trovare delle carpe. La XL Halibut Hemp è una pastura a grana media di colore marrone scuro e dal peso specifico e tenacia molto elevati, come si conviene ad una pastura dedicata al pesce di taglia in acque a corrente media e veloce.

XL 2kg Marine Halibut & Frenzied Hemp

 

E’ una pastura molto ricca dal punto di vista proteico, il cui migliore utilizzo è nel periodo caldo o in primavera ed autunno tagliata in percentuale variabile con una pastura più fine e meno nutriente. Può essere usata sia con il method feeder che con i cage feeder o da tappo a classici maggot feeder oppure data a palle veicolando particles pescando al colpo. Al suo interno sono presenti pellet e canapa tritate ed una notevole quantità di oli, tanto da sembrare troppo bagnata una volta preparata.

Marine Halibut Pellets

Il contenuto in olio di pesce e canapa è particolarmente efficace poiché viene veicolato dalla corrente ed è un richiamo formidabile per il pesce che giunto nell’area di cibatura si ferma a raccogliere le pellet e la canapa tritate presenti in grosse quantità; barbi, carpe e cavedani, che sono ghiotti di canapa, specialmente ad Umbertide dove viene data regolarmente dagli agonisti in roubasienne.

XL Marine Halibut & Frenzied Hemp e Marine Halibut Pellets 3

Il primo pomeriggio ha fruttato molte carpe dal kg ai 4 a ridosso della sponda sin dai primi lanci, segno del richiamo immediato che la pastura, nella quale abbiamo addizionato ulteriori pellet da 3 mm per lasciare ancora più particles lancio dopo lancio, ha avuto sulle carpe di Carpina. Halibut Pellet e XL Marine Halibut sono un ottima scelta per tutte le situazioni di acque naturali dove c’è presenza di carpe, barbi e cavedani.

XL Marine Halibut & Frenzied Hemp e Marine Halibut Pellets 1

Disponibile presso i migliori Shimano Shop!