Pubblicato il 25-09-2023 in Prodotto

Aero X3 feeder 9'/11' - Precisione per vincere, prezzo imbattibile!

Quando ho avuto notizia di una serie Aero X3 in arrivo a metà fra X1 ed X5 ero davvero curioso di provarla perchè erede della Aernos che nella misura 9'/11' era una canna molto bella e dalle caratteristiche superiori tanto che ne rimasi colpito.

Posso già dire che lo stesso se non di più posso dire della Aero X3! Anzitutto è prodotta con la tecnologia Diaflash, ovvero la doppia spirale di rinforzo sul primo elemento che rende la canna quansi priva di torsioni e quindi precisa e reattiva, tecnologia di solito applicata a gamme più alte. Sorprendentemente per questa gamma il portamulinello è un Fuji DPS, il manico in sughero + EVA e gli anelli Seaguide formano già il costo della canna.

Ma a sorprendere è l'azione della X3, che a 9' è "power", più della X5, canna decisamente da carpa con tantissima riserva e nella versione ad 11' invece una canna morbida, adatta a pescare carpe e pesce bianco poichè l'elemento ad 11' è in grado di piegare sempre di più e molto armoniosamente rendendo la canna davvero godibile, un piacere assoluto con pesci di ogni taglia! Innesti a baionetta perfetti, curva lineare, la X3 è leggera e bilanciata, davvero da non credere sia una canna della fascia cui si colloca. L'ho provata a 9' con pesci "da gara" ovvero fino a 4 kg e a 11' con pesci misti ed intrusioni di carpe anche over per potervi descrivere la curva che assume sotto sforzo fin quasi a romperla!

Una 2 pezzi con due elementi centrali nella piena tradizione Shimano che a 9' la potete usare d'estate nella pesca corta alle carpe dove è da far tanto peso e con pochi fronzoli, mentre ad 11' è una canna invernale da carpe e bianco da usare anche con finali sottili. Pensavo fosse bella ma non così! Provatela nei negozi, apritela, montatela, piegatela a fondo e ditemi cosa ne pensate....

Dimenticavo, 3 quiver in carbonio pieno con la stampa AEX3 da 0,57 - 1,00 e 1,50!

 

FRANCESCO DI VERONICA