Pubblicato il 18-01-2021 in Prodotto

Shimano Shallow Assassin 99 Flash Boost 

Una ventata di novità nel panorama delle esche artificiali. 

Shimano Shallow Assassin 99 Flash Boost 

Artificiale noto nel mercato giapponese, sta riscuotendo un notevole successo in Italia, per tante caratteristiche che elencherò di seguito. 

Sulla carta è un jerkbait, ma la particolarità della paletta, con un profilo particolare lo rende molto più simile a un darter, da qui il poco affondandamento e da qui il nome shallow. 

AR-C sistem, rapporto peso/dimensione esagerato lo rendono un artificiale da una lanciabilità fuori dal comune, anche in condizioni estreme con forte vento frontalie

Dicevamo che nasce come un jerkbait, e infatti risponde benissimo alle jerkate, anche se mantiene un nuoto accattivante anche su recuperi lineari e a basse velocità. 

La caratteristica della paletta che vi accennavo prima, gli permette di entrare in pesca anche in pochissima acqua, da qui il nome shallow, tanto da poterlo far nuotare anche sotto il pelo dell'acqua e all'occorrenza farlo sgallare imitando alla perfezione un pesce in difficoltà. 

Altra caratteristica è il Flash Boost, una particolare lamina montata su un supporto interno che muovendosi emette flash di luce alle minime sollecitazioni. Un sistema attira pescatori o pesci? Il primo sicuro, perché comunque è una novità non da poco conto, ma immaginatevi di trovarvi in condizioni di acqua particolarmente torbida e traete le vostre considerazioni, non passerà di certo inosservato agli occhi dei predatori. 

Rifiniture di pregio, colorazioni durature e di grande impatto completano il quadro di questo bellissimo artificiale, che in questo periodo è stato largamente apprezzato dalle spigole, ma che successivamente nei periodi indicati qui da me, darà filo da torcere anche a predatori come serra e piccole amia. 

 

Oronzo Di Tanno