Pubblicato il 31-10-2017 in Prodotto

Ultegra Fluorocarbon - La recensione

Il monofilo Shimano Ultegra Fluorocarbon nasce come filo da bobina, grazie alle bobine disponibili da 150 metri, ideali per effettuare una carica in bobina anche per la pesca dalla barca a medie profondità.

Come tutti i fluorocarbon, anche l’ Ultegra presenta delle caratteristiche particolari:

- bassa elasticità

poca memoria

- un'ottima resistenza all'abrasione

Rispetto al nylon, inoltre, il fluorocarbon invecchia molto meno, assicurando una durata in bobina sicuramente maggiore.

ultegra fluorocarbon shimano

Su diverse prove e test effettuati in mare questo monofilo si è dimostrato eccellente anche per la creazione delle lenze madri. Infatti con apposite colle ciano acriliche da pesca ed eventuali attivatori, risulta perfetto per l'incollaggio delle perline in vetro di murano e pertanto può essere impiegato con successo per bloccare snodi e micro girelle per la costruzione dei finali.

Infatti, se con il nylon creare madri incollate è normale routine, con il fluorocarbon l'operazione è leggermente più complicata. Con l’Ultegra Fluorocarbon bisogna seguire delle linee di incollaggio ben precise. Naturalmente la prima cosa da fare è quella di possedere un travometro o comunque un qualsiasi attrezzo atto a stendere correttamente la lenza madre. A questo punto basta mettere una goccia di colla sul filo, far scorrere la perlina e rifinire l'incollaggio. La stessa operazione fa fatta per le altre perline da incollare lasciando in mezzo lo snodo per poi procedere all'applicazione del finale.

Un filo Made in Japan disponibile in bobine da 100 e 150 metri di colore cristal e verde a bassa visibilità dallo 0,12 allo 0,40 mm.

Marco Meloni

shimano ultegra fluoro