Pubblicato il 06-05-2016 in Magazine

Rapala, ambienti e situazioni: Porti e Porticcioli

Porti e porticcioli

Tra le varie situazioni ambientali che l’appassionato di spinning marino deve affrontare, i porti rappresentano senza dubbio quella più stabile nel tempo e certamente anche la più prevedibile per quanto concerne la presenza e le reazioni dei pesci predatori.

Il porto offre riparo e nutrimento a tutte le piccole specie di pesce foraggio e, inevitabilmente, anche i predatori ne approfittano: barracuda, spigole, lecce e pesci serra sono i più frequenti. Li cercheremo dove il porto appare più ampio o lungo il canale di ingresso. Ottime sono le banchine dove i pescherecci puliscono le reti: l’effetto brumeggio che si viene a creare attira il pesce foraggio e qualche bella spigola o un barracuda sono sempre in agguato. Spot redditizi sono anche gli antemurali e le punte dei moli che confinano col mare aperto.

Una situazione particolare e favorevole nei porti grandi e piccoli si viene a creare col barracuda, che ha eletto questi luoghi a dimora stabile per gran parte dell’anno, anche nei mesi freddi. D’inverno soprattutto molto pesce foraggio si ritira nelle zone più profonde del porto, attirando l’attenzione di barracuda di taglia, anch’essi attratti da acqua più tiepida e da condizioni meteo più stabili. La situazione più favorevole per tentare la cattura del barracuda portuale si verifica tuttavia in estate e di notte, quando il temibile predatore esce in caccia cadendo spesso nel tranello dei nostri Rapala. I cefali rappresentano le vittime più comuni del barracuda: di notte se ne stanno ammassati nella zona centrale del porto o sotto lo scafo delle imbarcazioni ormeggiate, e per il barracuda non è difficile farne strage col favore delle tenebre.

Tra i Rapala più indicati per la pesca in porto, quelli che raggiungono le maggiori distanze sono da preferirsi se peschiamo nel suo interno. Predatori come il barracuda e i pesci serra non amano farsi vedere troppo lungo le banchine e un Rapala MaxRap li può raggiungere molto al largo, grazie al suo sistema di bilanciatura interna Max Cast. Se la situazione è tranquilla e il movimento di barche limitato, potremo sorprendere belle lecce a galla, richiamate da un bel popper come il Rapala X-Rap Pop o provando appena sotto con l’X-Rap Subwalk.