Pubblicato il 01-02-2016 in Tutorial

Tutto quello che avreste voluto sapere sul fluorocarbon, ma non avete mai osato chiedere…

Il filo di fluorocarbonio sta diventando sempre più di moda, e credo sia giusto fare un po’ di chiarezza.
Il prodotto nasce parecchi anni fa in Giappone ed è stato subito adottato in due tipi di pesca: il rock fishing e la pesca a bolentino.

Le ragioni per cui il filo è ritenuto superiore al nylon sono:

-potere di diffrazione della luce vicino a quello dell’acqua. In parole povere il filo è meno visibile per i pesci. Questo sarebbe assolutamente vero se i pesci vedessero con noi, ma in realtà di come vedono i pesci si sa veramente poco, quindi non c’è controprova di questa qualità.

-insensibilità ai raggi ultravioletti. Assolutamente vero. Il fluorocarbon non cambia le sue caratteristiche se esposto alla luce, fattore a cui, al contrario, è molto sensibile il nylon. Il fluorocarbon quindi non ‘’invecchia’’ mentre il nylon, in un anno circa, ha un degrado della resistenza di circa il 20%.

-non assorbe umidità. Vero, il fluorocarbon non cambia le sue caratteristiche in acqua, mentre il nylon ‘’beve’’ l’umidità e si modifica, diventando più morbido, ma anche meno resistente.

-è molto più resistente alla abrasione del nylon. Assolutamente vero. Il fluorocarbon ha una superficie molto più ‘’dura’’ del nylon. Prova per esempio a stringere dei pallini di piombo sul fluorocarbon. Si noterà come è difficile fissarli e quanto scorrano o saltino via molto più facilmente.

-è più resistente al nodo. E’ una conseguenza della proprietà precedente. Il fluorocarbon perde intorno al 5-10% a seconda dei nodi, mentre il nylon perde dal 15 al 20%.

-il fluorocarbon affonda più facilmente. Vero, perché il suo peso specifico è maggiore del nylon. Quindi la presentazione dell’esca è più naturale, poiché scende col piombo e non lo segue.

Vediamo da tutte queste caratteristiche di dedurre quale è l’uso ottimale del fluorocarbon.

All’inizio dell’introduzione in Europa, si è sbandierata la supposta invisibilità del fluorocarbon. In realtà non ci sono prove che il pesce lo veda di meno, quindi questa qualità potrebbe anche essere una bufala. Ho fatto prove pescando con finali del 0,10 mm. I cavedani di lago, notoriamente super diffidenti. Con 0,08 mm nylon li ho presi, col 0,10 fluorocarbon pure, ma meno. Con lo 0,08 fluoro li ho presi nella stessa misura del nylon. Non ho quindi prove sicure su questo punto e quindi non ci faccio conto.

E’ sicuramente molto valido da usare come finale. Infatti è, in condizione di pesca, più resistente del nylon. Questa affermazione potrebbe risultare assurda, poiché sulle bobine di nylon sono sempre dichiarate resistenza superiori al fluorocarbon. Questa è la teoria, ma in pratica, il fluorocarbon non invecchia, è più resistente all’umidità, all’invecchiamento ed alla abrasione. Questi 3 fattori assieme possono facilmente diminuire le caratteristiche di un buon nylon anche del 40%, ed ecco che quindi il nostro fluorocarbon diventa più resistente.

Eccezionale nella pesca della carpa. Il grande ciprinide possiede una spina seghettata all’inizio della pinna dorsale, che usa sapientemente per tagliare il finale. Questa azione diventa molto più difficile col fluorocarbon, che è enormemente più ‘’duro’’ in superficie.

Il grande affondamento lo rende ideale per la pesca all’inglese. In realtà solo recentemente si è vista una seconda generazione di fluoro carbon più morbida e meno cara, che si adatta meglio alla pesca con mulinello. Evitate comunque di mettere i piombi sul fluorocarbon, perché non si riesce a stringerli in maniera salda e dopo un po’ slittano e saltano via. Quindi lenza madre in fluorocarbon si, ma non montatura, che è meglio fare su uno spezzone di nylon.

Usabile sul mulinello, ma ancora non a punto. Sul mulinello il fluorocarbon attuale mostra dei limiti. E’ infatti in generale più rigido del nylon e quindi tende ad avere più memoria sulle spire. Questo è il difetto maggiore, che speriamo sia risolto con l’evoluzione della tecnica produttiva….

Pierangelo Zanetta

Qualsiasi sia il filo che deciderai di scegliere, ricordati di gettare la bobina di filo utilizzata negli appositi contenitori Shimano Green Line, la salvaguardia dei nostri mari merita più attenzione!
Il tuo negoziante non ha il box Shimano GreenLine? Richiedilo subito!
Tutte le info qui http://www.shimanofishnetwork.it/green-line