Pubblicato il 05-06-2015 in Prodotto

Nexave Beach Shimano - La canna che non ti aspetti!

NEXAVE BEACH SHIMANO: LA CANNA CHE NON TI ASPETTI

Quando ci soffermiamo davanti alle vetrine di un negozio di pesca o quando sfogliamo un catalogo, che sia cartaceo o via internet, siamo tutti attratti dalle attrezzature "top di gamma", canne e mulinelli realizzati con materiali d'eccellenza e tecnologie allo stato dell'arte, attrezzature che promettono risultati eccezionali anche se, e qui mi riferisco soprattutto alle canne, richiedono spesso una tecnica di lancio e gestione decisamente avanzata e consolidata, molto spesso patrimonio di agonisti con anni di esperienza sulle spalle.

Ma non tutti sono in possesso di queste tecniche ne tantomeno hanno voglia e necessità di acquisirle e di spendere cifre importanti per attrezzatura che, alla fine, non riuscirebbero a sfruttare appieno.

Molto spesso ci si rivolge, allora, ad attrezzatura di fascia media che, pur non avendo prestazioni da fuoriserie, ci consente di pescare tranquillamente e che molte volte ha un ottimo rapporto prezzo prestazioni.
Ovviamente anche Shimano ha in catalogo canne di varie "fasce" ma la filosofia di questa azienda fa si che anche le canne di fascia media o ancora quelle di fascia economica vengano sempre realizzate con la massima cura ed attenzione.

Vi starete chiedendo il perché di questo "cappello introduttivo", è presto detto: qualche mese fa mi è capitata per le mani una canna di fascia media: la NEXAVE BEACH 4,50 in tre pezzi con cimino intercambiabile, una di quelle canne che, normalmente, un agonista non prende in considerazione ma, visto che la sera successiva era in programma una uscita di pesca alle mormore sulla media distanza, ho deciso di metterla nella sacca.

Arrivato in spiaggia, spinto dalla curiosità, monto per prima proprio questa canna e subito mi compiaccio della cura dei particolari e della realizzazione, ma d'altronde, dopo anni di uso di materiali Shimano sono ormai abituato a questo livello di qualità costruttiva, la canna è decisamente leggera ed una frustata a secco mi da un ottima sensazione di rapidità, adesso è ora di provarla in pesca!

Monto un Ultegra C14 5500 imbobinato con uno 0,16 e shock in multifibra Sufix dello 0,18, trave dello 0,40 con due braccioli da 100 cm e, per iniziare, visto che è una 100gr un piombo da 75 gr.

La secca è sui 60/70 mtr quindi forzo leggermente il lancio per cercare di superarla, la canna reagisce benissimo non soffrendo minimamente il piombo che cade ben al di la della secca.

Stupito dalla facilità d'uso e dalla distanza raggiunta decido di metterla alla prova: 100 gr ed above cast forzato tirando bene il sinistro: vediamo che succede!

Non nego che avevo un po' di timore per l'incolumità della canna che invece non ha sofferto assolutamente il lancio: il piombo è filato via in modo impressionante per una 100gr ed al recupero ho contato ben 110 giri di mulinello che, ricordo, recupera circa 105 cm a giro di manovella!

Dopo una mezz'ora le prime mormore si sono fatte vedere ed il cimino ha segnalato prontamente le mangiate assecondando le fughe di quelle di taglia negli ultimi metri del recupero, ho pescato tutta la sera con la NEXAVE trovandomi a meraviglia!

Alla prima occasione agonistica ho voluto utilizzare la NEXAVE in gara, la location era il lido di Latina e le condizioni non erano delle migliori per la gara: mare mediamente mosso e notevole presenza di alghe, ottime invece per mettere alla prova la canna!! La configurazione è stata la stessa della pescata a mormore: Ultegra C14 5500 con 0,16 e shock in multifibra, il risultato della prova è stato eccellente: la canna ha retto il mare benissimo assecondando le onde senza spiombare eccessivamente, anche il recupero, a volte con delle collane di alghe notevoli, non l'ha impensierita affatto neanche quando, insieme alle alghe ho spiaggiato una bella coppiola con spigola da 42 cm ed ombrina da 30!

Che dire, ancora una volta SHIMANO ha dimostrato che anche su attrezzi di fascia media si possono raggiungere risultati eccellenti quando si adotta una filosofia costruttiva votata alla qualità, regalandomi questa bella sorpresa della NEXAVE BEACH!

Carlo Andrea Municchi