Pubblicato il 10-10-2014 in Prodotto

Canna Shimano Fireblood Te 5 GT: la pesca da riva in mare al massimo livello.

 

Figlia di una sapiente miscellanea fra ricerca tecnologica ed esperienza sul campo, Shimano presenta una eccezionale serie di bolognesi in grado di innalzare ulteriormente il già elevato livello tecnico di questo genere di attrezzi. Stiamo parlando della nuova serie delle FireBlood, canne dalle elevatissime prestazioni in grado di farsi apprezzare tanto dai campioni affermati che dagli appassionati della disciplina.

 

Fireblood TE5-700GT

 

 

 

 

Caratterizzata da un perfetto equilibrio tra sensibilità, potenza e progressività di azione, la serie dalla maggiore polivalenza, soprattutto per ciò che concerne la pesca in mare, è la versione TE5 GT, un vero gioiello della gamma. In virtù di un’architettura costruttiva innovativa e di un materiale all’avanguardia come il carbonio HPC 250 con aggiunta di Biofibre, infatti, i tecnici del sol levante sono stati in grado di concretizzare una canna piuttosto sottile nei diametri di base, ottimamente bilanciata e decisamente reattiva in fase di pesca. Una volta messa alla prova, la nuova FireBlood TE5 GT stupisce soprattutto per l’azione, decisamente di punta, cui fa inaspettatamente seguito una risposta alla trazione piuttosto graduale ed in grado di sfiancare la resistenza delle prede più impegnative pur in presenza di terminali dai diametri abbastanza sottili.

 

 

_DSC0298

 

 

Per i futuri possessori di questa fuoriserie targata Shimano, egualmente sorprendenti si riveleranno altre doti come la capacità di gestione dei galleggianti, dal range particolarmente ampio (4-20 gr),  insieme all’elevato “power lift” caratteristica particolarmente adatta alle situazioni abbastanza impegnative vedi la pesca nella risacca o il recupero volante delle prede, in prossimità magari di impervie scogliere naturali o alte banchine portuali. Al magnifico lavoro svolto sul fusto si accoppia inoltre una scelta sopraffina circa il montaggio con la scelta di passanti ultraleggeri minimamente invasivi ed in grado di agevolare al massimo la fuoriuscita del filo in fase di lancio.

 

 

_DSC0306

 

 

Prova in pesca

 

 

Sulla scorta di straordinarie proprietà strutturali, la Shimano FireBlood TE5 GT concede ovviamente il meglio di sé una volta provata in pesca. Agendo da una bassa scogliera naturale, magari durante le fasi finali di una importante scaduta, la Shimano FireBlood TE 5  GT potrà ad esempio gestire perfettamente galleggianti di notevole portata, garantendo sempre lanci potenti e di assoluta precisione anche operando svantaggiosamente controvento. L’azione potente e nervosa del fusto invece consentirà  di strappare letteralmente e senza difficoltà alcuna dalle tumultuose acque del sottoriva prede anche importanti costituite magari da cefali spigole, saraghi maggiori o occhiate dalla taglia interessante. Nelle sessioni contraddistinte da una tecnica più delicata, ricercando prede particolarmente sospettose, la FireBlodd TE5 GT acconsentirà benissimo alla classica pesca “di fino” pur in presenza di finali leggeri perfettamente governabili dalla sorprendente progressione del fusto.

 

 

_DSC0308

 

 

Disponibile nelle misure che vanno dalla 5 alla 8 metri, la Shimano FireBlood TE5 GT è dunque una canna dalla grandissima polivalenza in grado di coprire la maggior parte delle esigenze della pesca in mare, una canna adatta a chi non vuole compromessi e cerca solo il meglio per la propria passione.

 

 

 Rino Scalzo

 

 

_DSC0316

 

Disponibile presso i migliori Shimano Shop!