Pubblicato il 02-07-2014 in Prodotto

Canna ForceMaster AX Commercial Shimano

La gamma Shimano di canne da feeder specifiche per il laghetto è composta da tre modelli, due molti noti, la SpeedMaster e la BeastMaster, ma tra le canne da feeder più vendute in assoluto c'è la ForceMaster AX Commercial.

Forcemaster AX Commercial Mini Feeder

A differenza degli altri due modelli, che si collocano nella fascia medio/alta e media, la ForceMaster è una “entry level” adatta a chi inizia, ma anche a chi vuole una serie di canne da laghetto in più lunghezze, magari doppiate, senza spendere una fortuna.

Closeup1

 

Vediamo quali sono le caratteristiche di questa canna; la ForceMaster è costruita in carbonio XT 40 ed è una canna morbida ma non immediatamente parabolica, ha una progressione notevole ed è una medium a tutti gli effetti tarata su pesci da kg a salire, fino ai 7/8 che non teme affatto, una canna da carpa e carpodromo a tutti gli effetti, da usare a method e pellet feeder ma è anche una canna da usare in piccoli fiumi e laghi dove si vogliono insidiare pesci di taglia come carpe e barbi.

Closeup2

 

Data l’anellatura e l’azione, è possibile definirla una piccola specialist. E’ anellata infatti a ponte singolo, come tutte le commercial, tranne i primi anelli ma a differenza delle sorelle maggiori i quiver hanno anch’essi anelli a ponte singolo a gambo medio, anelli Shimano Hardlite. I quiver in dotazione, a punta bianca, sono due intercambiabili in carbonio ed hanno lo stesso test curve per tutti i modelli, 2 e 3 once.

IMG_4840 

Sono disponibili in tre modelli, una 10’, una 11’ ed una distance 12’. Rinnovate quest’anno, le ForceMaster AX ha manico in sughero ed eva e portamulinello a vite, in due pezzi, sono canne ben rifinite e molto portate al lavoro, pochi fronzoli e molta sostanza. Due quiver in carbonio, anelli a ponte singolo e gambo medio, manico in sughero ed eva ad un prezzo che non supera i 60 euro!

Francesco Di Veronica

Disponibile presso i migliori Shimano Shop!