Shimano utilizza alcuni cookie temporanei, che consentono di ricordare l’utente mentre naviga sul nostro sito Web. Consentiamo inoltre a terzi (in particolare a Google) di utilizzare sui nostri siti Web i cookie analitici (sia temporanei che permanenti) al fine di raccogliere informazioni aggregate relative alle parti del nostro sito visitate più di frequente e di tenere monitorate le nostre pubblicità. Proseguendo la navigazioni accetti l'utilizzo dei cookie.

OK

Pubblicato il 30-04-2014 in Prodotto

Il Concetto Aero Shimano pt.1

 

Aero+Concept+Logo_Black

 

Una rivoluzione


Un anno fa Shimano ha introdotto un nuovo concetto di mulinello destinato a rivoluzionare il mercato negli anni a venire. Aero è un prodotto completamente differente da quanto oggi esiste sul mercato, con caratteristiche e vantaggi unici.

 

 

 

 

Perchè Aero


Il mercato ha evidenziato negli ultimi anni una serie di richieste sulle caratteristiche del mulinello ideale, spesso in antagonismo una con l’altra.

 

 

Aero Spinning

 

Una quantità impressionante di caratteristiche uniche in un mulinello unico

 

•Corpo molto piccolo, ma bobina molto larga e di conseguenza più capiente

 

 

Il mulinello Aero sarà disponibile nelle taglie 2500 e 4000. In realtà, data l’unicità del prodotto, queste taglie possono condurre in errore il consumatore finale. La taglia si riferisce, nel caso di  Aero, alle dimensioni del corpo e non della bobina.

La bobina ha un diametro di almeno una se non due taglie in più .In pratica il 4000 ha una bobina di classe 6000 ed il 2500 di classe 4000. Tutti i paragoni con mulinelli convenzionali vanno quindi fatti in quest’ottica.

Se avete bisogno di un mulinello leggero, ma con capacità di lancio e di potenza di un 4000 convenzionale, scegliete Aero 2500, se invece avete bisogno di capacità di lancio estreme e di una grande potenza o velocità scegliete  Aero 4000.

La realizzazione di un mulinello con un corpo così piccolo ed una bobina di grande diametro è stato possibile sono con l’avvento della tecnologia X-Ship, che ha introdotto caratteristiche di resistenza e fluidità uniche negli ingranaggi principali, anche se di dimensioni molto ridotte

Aero Match

•Superiori prestazioni di lancio

 

 

E’ abbastanza intuitivo che un mulinello con una bobina molto larga ha prestazioni di lancio migliori, ma questa percezione non è vera se non si correggono alcuni difetti di una bobina molto larga. Un mulinello convenzionale a bobina molto larga favorisce si  l’uscita agevole del filo, ma causa anche un notevole aumento del diametro delle spire in uscita. In altre parole il filo ‘’prende aria’’ed, all’estremo, le spire toccano il fusto della canna con effetti deleteri sulla performance di lancio.In parole povere il vantaggio di una bobina molto larga viene completamente vanificato da questi effetti collaterali.

 

 

Aero mantiene superiori caratteristiche di lancio perchè adotta la bobina AR-C. Questa innovazione sta tutta nel profilo del bordo anteriore della  bobina, a sviluppo svasato. In parole povere il filo in uscita sfiora il bordo della bobina e le spire riducono automaticamente il diametro sfruttando appieno la facilità e velocità di uscita dovuta al grande diametro.
Tre vantaggi quindi:


  1. Velocità di uscita e distanze di lancio superiori

  2. Riduzione drastica delle parrucche anche con fili tracciati

  3. Le spire di diametro ridotto entrano più facilmente nell'anello di base della canna



  4.  
  5.  

Disponibile presso i migliori Shimano Shop!