Pubblicato il 26-06-2013 in Prodotto

Canne Bolognesi Shimano Super Ultegra TE 4 e TE 5

Sono ormai tanti anni che nella pesca da terra in mare si è consolidata la tecnica con la bolognese. Un tipo di pesca che nasce come tante altre in acque interne e che si è  perfettamente integrata tra quelle classicamente marine. Con l'avvento, il perfezionamento e l'adattamento di questa tecnica appunto al mare, la pesca con la bolognese ha aumentato la schiera di sostenitori risultando appunto una tra le quelle più praticate da terra e senza dubbio una delle più redditizie in termini di catture.

Questo perché sicuramente è l'attrezzo che ci permette di pescare al meglio, in molte delle situazioni che la pesca può presentare. Questo successo è dettato soprattutto dal fatto che questo tipo di canna si adatta ad essere impiegata indifferentemente sia nel sotto riva come a notevole distanza.

SULTE5

I criteri su cui basarci per la scelta di una bolognese sono molteplici, sul mercato troviamo attrezzi per tutti i gusti, con azioni di punta o semiparabolica ed una rigidità più o meno accentuata che varia da modello a modello.

 

 

Per gli amanti di questa splendida tecnica, Shimano presenta una vasta gamma di modelli di bolognesi che si adattano a molteplici situazioni di pesca.

DSC_0017

In esame abbiamo preso la nuova serie Super Ultegra la TE 4 e la TE 5 che si differenziano per l'azione di base delle singole canne.
Entrambi i modelli sono accompagnati da garanzia Shimano con validità 24 mesi (+12 registrando i prodotti sul sito http://shimanofishnetwork.it/)

DSC_0011

Super Ultegra TE4

Super Ultegra TE4 700GT

Una serie di canne completamente nuove che vanno completare la gamma di bolognesi telescopiche con questo nome. Progettata per il garista,  ma con particolare attenzione al prezzo finale è il giusto compromesso anche per il pescatore più esigente. Con un’azione di punta e una risposta rapida alla ferrata mantiene un carattere robusto grazie alla costruzione in HPC (High Pressure Carbon). Gli anelli Shimano Pac Bay super leggeri “Minima “ contribuiscono al corretto bilanciamento Nuova anche la placca porta mulinello. Questa serie di canne è da destinare ad una pesca con fili sottili per pesci più esigenti come ad esempio la spigola o il cefalo. La caratteristica azione TE 4 permette infatti di poter impiegare anche galleggianti leggeri in modo da effettuare una corretta azione di pesca anche per i pesci più diffidenti e sospettosi che troviamo in mare. Il fusto è in carbonio HPC200 + Biofibre. Da evidenziare il sistema S.A.S. per un allineamento perfetto delle sezioni. La placca porta mulinello è Shimano.

 Super Ultegra TE 5

Super Ultegra TE5 GT

La nuova Super Ultegra TE5 è stata sviluppata per diventare una delle bolognesi di riferimento sul mercato. Costruita in carbonio HPC200 con Biofibre, grazie alla tecnologia HPC ha fusti molto sottili ma robusti rapidi e leggeri, pur mantenendo una sensibilità del cimino senza pari. Tutti i modelli sono equipaggiati con porta mulinello Shimano e anelli Shimano Hard Lite con potenza di lancio da gr. 4-20.  In questo caso siamo difronte ad un vero gioiello per la pesca in mare che si adatta a diverse tecniche di pesca. Di potenza leggermente più accentuata della serie precedente. Si adatta con molta versatilità anche per pesci di taglia senza nessuna difficoltà nel “forzare” le nostre prede e salpare dall'acqua senza l'aiuto di un guadino anche pesci di stazza media. Ideale anche per la pesca di occhiate, saraghi ed orate, valida anche per inneschi voluminosi e grammature di galleggiante sostenute.

Marco Meloni

Disponibile presso i migliori Shimano Shop!