Pubblicato il 14-06-2013 in Prodotto

Canna da Spinning al Tonno Shimano Ocea Plugger S83MH

La  OCEA PLUGGER S83MH è una canna progettata per la pesca a spinning al Tonno Rosso, utilizzando i migliori materiali disponibili sul mercato. Il fusto estremamente potente (PE 6 ) e leggero (350 grammi). L’azione fast la rende ideale al utilizzo di una  vasta gammadi artificiali, dai metal jig agli stickbaits, con un range variabile sino ad un massimo di 120 grammi.

Ocea Plugger

Antonio Varcasia l'ha provata per noi! Ecco il suo report:

Con le belle giornate, sono ritornate sotto costa le splendide mangianze di tonni rossi e fra gli appassionati è ri-esplosa una vera e propria “febbre del tonno”. Da quando l’ICCAT ha stretto le maglie in particolare per la pesca professionale con le tonnare volanti, nel Mediterraneo è tornato il suo re indiscusso, il Tonno rosso, sebbene ancora con taglie medie sotto il suo standard, a significare lo stato ancora “di sofferenza” di questa specie.


KAV_4389-2483981507-O

 

Ad ogni modo dopo i primi approcci, anche gli spinner del Mediterraneo si sono resi conto che la pesca al tonno richiede un’ attrezzatura specifica e in grado di supportare quello che viene considerato uno dei gamefish più potenti del mondo. Per questo è nata l’esigenza di canne, mulinelli, fili ed esche dedicate. Non sempre ciò che è disponibile per altre latitudini o specie simili (ad esempio, Yellowfin tuna) è utilizzabile da noi, soprattutto per il fatto che contrariamente ad altre parti il Tonno nel Mediterraneo caccia su pesci di taglia differente, che seguono un andamento prettamente stagionale. Da questo è nata ad esempio l’esigenza di avere una canna potente ma che allo stesso tempo potesse lanciare esche relativamente leggere, e soprattutto che coprisse il target medio dei tonni che si incontrano sulle mangianze primaverili-estive, ovvero pesci fra i 20 ed i 40 chili. Shimano Italia ha deciso di introdurre proprio per questa ragione la nuova Ocea Plugger S83MH, una canna che ha un target ben specifico e che consente di pescare in sicurezza il target di pesci che abbiamo indicato.


KAV_4623-2484101914-O

 

 

La prima sensazione quando la si prova è che non si tratti di una canna da Tonno, infatti quello che colpisce è la estrema leggerezza (350 grammi), anche se l’esame attento dei particolari e la prova in pesca fanno subito capire le qualità di questo attrezzo.


KAV_4614-2484098525-O

 

 

La Ocea Plugger è innanzitutto una PE6, ovvero una canna con un line rating corrispondente a circa 60 libbre, con una lunghezza di 8’3” (252 cm circa) ed azione fast (vedi piega nello schema allegato). La sua capacità di lancio è invece tarata per un massimo di 120 grammi, e la canna si comporta bene anche con esche relativamente leggere (25 grammi), coprendo in questa maniera un gran numero di artificiali, dai piccoli metal jigs da casting, agli stickbaits e ai popper di taglia XL.

 

OCEA-PLUGGER_ima1

La canna presenta una cosmetica sobria ma elegante, blu a riflessi porpora, manico in EVA con Rubber butt senza crociera Fuji, ideale per le cinture da combattimento studiate per lo spinning. La componentistica è di primissima qualità, a partire dal portamulinello Fuji DPS screw-down e anellatura Fuji SIC Titanium K a doppio ponte.


KAV_4643-2484110799-O

 

 

Il fusto è realizzato utilizzando tre diverse tecnologie che Shimano Japan sta applicando alla gamma alta della serie Ocea, ovvero Flex Energy, Spiral X e High-Power X, che tendono a rinforzare il blank soprattutto nella parte centrale, maggiormente sottoposta a stress da torsione.


KAV_4481-2484043685-O

 

 

In pesca la canna si presenta piacevole da usare e allo stesso tempo conferisce una sensazione di sicurezza data dall’estrema qualità dei materiali utilizzati.  Tuttavia quello che colpisce di più è la capacità di gestire esche relativamente leggere per la tipologia di canna in questione, cosa particolarmente importante ed apprezzata per la pesca primaverile del tonno rosso. Risulta infine perfettamente bilanciata con quello che è il suo mulinello ideale, ovvero il nuovo Stella SW 14000.

Antonio Varcasia

 

 


  • Anellatura Fuji SIC Titanium K Type doppia legatura

  • Butt joint construction per ottimizzarne il trasporto

  • Impugnatura in EVA

  • Porta mulinello Fuji DPS screw-down

  • Fuji rubber butt, ideale per le cinturine da combattimento per lo spinning



  •  
  •  

 

Disponibile presso i migliori Shimano Shop!