Pubblicato il 07-06-2012 in Magazine

And the winner is: Shimano! Efttex awards 2012

SHIMANO SI AGGIUDICA DUE PREMI ALL'EFTTEX 2012

Dal 01 al 03 di giugno si è svolta a Parigi l' EFTTEX la annuale fiera organizzata dall'EFTTA (European Fishing Tackle Trade Assciation).

All' EFTTEX ogni azienda ha la possibilità di inserire un massimo di quattro prodotti nel concorso per scegliere il miglior prodotto dell'anno. La giuria è composta da un gruppo di esperti indipendenti.

Lo scorso anno Shimano è stata premiata nelle categorie Best Fixed Spool Reel (Migior Mulinello a Bobina Fissa) Best Braided Line Guide (Miglior Filo Trecciato), oggi siamo onorati di ricevere gli stessi premi per il secondo anno consecutivo!

Miglior Mulinello a Bobina Fissa: VANQUISH

Nella categoria Miglior Mulinello a Bobina Fissa, Shimano ha inserito in lizza il mulinello Vanquish - il mulinello più leggero e fluido che Shimano abbia mai creato.

[caption id="attachment_898" align="alignnone" width="427" photo courtesy Rudy van Duijnhoven[/caption

Questo mulinello fa parte del nuovo Concetto Light Weight.
Il rotore Magnumlite è costruito con nuovo materiale CI4 +, che riduce il peso e irrigidisce notevolmente il rotore. Il nuovo materiale CI4 + è 2,5 volte più rigido rispetto al normale CI4,  proteggendo e dall'usura le parti interne. La combinazione di un corpo in Super Magnesium con gli ingranaggi X-Ship sostenuti da 12 cuscinetti schermati A-RB fornisce al Vanquish un perfetto supnto in partenza, la sensazione di una rotazione ultra leggera con un ridottissimo peso percepito nelle mani ma che mantiene la forza necessaria anche in mare.

Chris de Haan, Product Developer Shimano per canne e mulinelli, ha commentato: "Vincere il premio come Miglior Mulinello a Bobina Fissa per 6 volte di fila è veramente un grande risultato per tutti i membri del team Shimano, che  insieme hanno contribuito a questo grande successo."

photo courtesy Rudy van Duijnhoven

Miglior Filo Trecciato: PowerPro Bite Motion

photo courtesy Rudy van Duijnhoven

PowerPro Bite Motion è un multifibra ad alta visibilità, arancione con marcature nere per segnalare le abboccate, il che permette appunto di vedere facilmente il filo muoversi quando il pesce attacca. L'utilizzo di artificiali(in particolare soft baits) fa si che il filo sia lasco, in particolar modo quando l'artificale cade verso il basso. Questo è il momento in cui tantissimi pesci attaccano senza che i pescatori si accorgano della cosa. Con PowerPro Bite Motion queste abboccate possono essere riconosciute guardando il movimento del filo. La marcatura nera funge da indicatore d'abboccata. L'indicatore rileva l'attacco del pesce sulla caduta e sarete in grado di reagire rapidamente! Estremamente importante per catturare più pesci, visto che il pesce rilascerebbe l'esca artificiale in meno di un secondo.

Niki Baars, Product Developer Shimano per i fili, ha dichiarato: ''E 'un grande onore vincere il premio per il Miglior Trecciato realizzato con PowerPro per il 2° anno consecutivo con tanti concorrenti in questa categoria''.
Nella vasta categoria di Miglior Accessorio, Shimano è stata premiata come Runner Up grazie alla nuova linea di buffetteria Shimano Carp.

photo courtesy Rudy van Duijnhoven